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Adeguamento GDPR e Tutela della Privacy

Molto probabilmente in questi giorni avrete ricevuto decine di email da diversi siti che vi informavano di un "Adeguamento al GDPR" e un "Aggiornamento dei propri ToS".

Come i più attenti ormai sapranno, quindi, il 24 maggio 2016 è entrato in vigore a livello di Comunità Europea il nuovo "Regolamento Europeo sulla Privacy" (GDPR) che sostituisce il vecchio d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali").
Le norme saranno applicabili dal 25 maggio 2018 ed il tempo a disposizione per capire la strategia migliore da applicare e metterla in atto non è molto. Il regolamento porterà una serie di innovazioni e, attualmente, pochi sanno davvero in che modo attuarlo in maniera corretta e adeguata.

In primis il legislatore ha voluto introdurre regole più chiare in merito all’informativa ed al consenso stabilendo precisi limiti al trattamento automatizzato dei dati, alla relativa violazione ed all’interscambio degli stessi al di fuori della Comunità Europea. Si è voluto rendere la norma più trasparente, con un’unica visione in tutta l’Unione Europea, rendendo molto chiara e semplice la gestione del proprio dato per ogni cittadino mediante consensi e revoche evidenti.

Questo topic nasce con l'idea di fornirvi in maniera chiara e dettagliata tutte le informazioni relative ai vostri dati e al loro trattamento da parte nostra e aggiornarvi sull'aggiunta di questi punti all'interno dei nostri Termini di Servizio. Ma prima di tutto... cosa sono i dati?

«dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

ed ancora

«trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;


Chi è il titolare dei dati e chi ne ha accesso?
Il Titolare del Trattamento è Voxel Entertainment A.P.S. CF: 90239230734 con sede in Via Marco Gatti, 58 - 74024 Manduria (TA), Italia. Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer), che potrai contattare per l'esercizio dei tuoi diritti, nonchè per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, scrivendo all'att.ne del Presidente Prudenzano Giulio inviando una email all'indirizzo: [email protected] o aprendo un ticket nell'apposito centro di supporto. Il Titolare e il DPO, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere carico della richiesta e a fornire, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla richiesta. Ti informiamo che qualora il Titolare nutra dubbi circa l'identità della persona fisica che presenta la richiesta, potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l'identità dell'interessato. Categorie di Interessati: Persone fisiche, persone giuridiche, organizzazioni pubbliche e private.

Dove vengono salvati i miei dati personali?
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Ci affidiamo a professionisti del settore per conservare ogni tipo di dato. All'interno dei nostri server, protetti al massimo delle nostre possibilità, sono salvati unicamente dati relativi al Server ed ai Servizi (Username, Password criptata, indirizzo email). Ci affidiamo a Netsons per lo Storage dei dati relativi al Supporto, allo Staff ed ai Candidati (Nominativi, dati personali, curriculum, valutazioni, fascicoli personali e richieste di assistenza). Ci affidiamo a Google e Microsoft per lo storage di informazioni varie, non strettamente personali, tramite Drive, Cloud e fogli di lavoro online. Per tutti gli altri dati è chiaramente espresso al momento dell'inserimento il titolare del relativo trattamento, tra cui BuyCraft, Xsolla, Paypal.

I miei dati possono essere venduti? Sono salvati fuori dall'UE?
Non vendiamo le tue informazioni personali a nessuno. Non siamo interessati a guadagnare attraverso Marketing mirato di aziende e call center. I tuoi dati sono utilizzati solo ad uso interno e strettamente confidenziale. Solo l'Amministrazione ha accesso a tali dati e non li venderà per alcun motivo, né li comunicherà a terzi. Seppur i dati siano conservati in server non Italiani, nessuno di questi è situato fuori dall'Unione Europea. Questo ti garantisce standard di sicurezza imposti dal GDPR e sicuri in ogni momento.

A cosa vi servono i miei dati?
Utilizziamo i dati personali per scopi puramente pratici e amministrativi. I dati base, forniti in fase di registrazione (Username, email) sono destinati alla creazione di account per fruire dei nostri servizi. Qualora desideri associarti e diventare membro del nostro Staff o intraprendere rapporti commerciali, di partnership o di collaborazione, necessiteremo di ulteriori dati per l'identificazione e la prosecuzione del rapporto in questione. Non utilizziamo i tuoi dati per motivi di marketing o profilazione, ma solo ad uso interno e per la corretta gestione e proseguimento dei rapporti.
Ogni qual volta ti chiediamo dati aggiuntivi, specificheremo l'esplicito motivo di quella richiesta e potrai chiederci ogni informazione relativa a tale richiesta.
La comunicazione dei dati non è obbligatoria, ma la mancata dichiarazione potrebbe comportare una sospensione o un'interruzione del relativo servizio.

Nuovo metodo di donazione

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Dopo settimane di trattative siamo lieti di annunciare una partnership tra Voxel Entertainment e Xsolla.
Xsolla è uno dei più grandi gateway di pagamento del mondo, mirato principalmente per il mondo del gaming. Siamo fieri di annunciare questo passo avanti, che avrà effetto immediato dalla pubblicazione di questo Topic.

Cosa cambierà? Miglioreremo i servizi di donazione, offrendovi oltre 700 metodi di donazione aggiuntivi, tra cui i più conosciuti ed amati, quali PayPal e Paysafe Card, ma aggiungeremo buoni Amazon e Amazon pay, Bitcoins, bonifici bancari e postali, carte di credito, prepagate e di debito e perfino tramite il credito del proprio cellulare.

Per inaugurare questa nuova svolta, aggiungeremo a breve all'interno dello shop un'ulteriore novità. Chi di voi ci è venuto a trovare al Games Week, probabilmente ricorderà le nostre magliette con il logo di ArenaCraft. A breve le renderemo disponibili all'acquisto nel nostro portale e, piccolo spoiler, non saranno gli unici indumenti in arrivo.

Che dire, grazie a tutti per il vostro prezioso sostegno.
Ricordate che ArenaCraft, così come Voxel Entertainment, sono disciplinate dalla legge e sotto il controllo dell'Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico. Non fatevi abbindolare da sedicenti youtuber che tentano di farvi credere che chiuderemo. Non vogliamo (e non possiamo legalmente) farlo. Saremo qui fino alla fine, finché ci supporterete e ci sopporterete nelle nostre imperfezioni. Sempre al lavoro per rendervi l'esperienza di gioco migliore possibile.

Stay tuned, tantissime altre novità in arrivo nei mesi estivi.

Chiusura delle modalità survival

Cari utenti,
molti di voi avranno sicuramente notato che da un po' di tempo Fazioni, Survival e Skyblock (le così dette Modalità Survival) sono state chiuse.
Tenterò di spiegarvi brevemente e in maniera più semplice possibile il motivo e il perché, con molta probabilità, resteranno così.
La Mojang, come ben sapete, sta facendo di tutto per imporre l'EULA e, di conseguenza, evitare che ci sia qualsiasi forma di Pay2Win all'interno del server. Noi condividiamo a pieno questa scelta, in quanto siamo d'accordo sulla necessità che tutti i giocatori abbiano le pari possibilità di vincita, senza privilegiare chi può permettersi un pacchetto VIP o meno.
Per questo motivo, tuttavia, dobbiamo fare delle scelte che, a volte, sono più dolorose per noi che per voi. Una tra tutte è proprio la chiusura (crediamo) definitiva delle tre modalità survival. Purtroppo, queste modalità non permettono un auto-sostentamento delle stesse, in quanto ogni tipologia di VIP o di donazione pensata per esse avrebbe la finalità Pay2Win. Restiamo in ascolto qualora abbiate delle valide idee per nuovi pacchetti per le suddette modalità. Come è facile intuire, una modalità che non si sostenta da sola con le donazioni è una modalità che richiede soldi "dal nulla" e che, nel nostro caso, ci porterebbe ad avere più spese che introiti, andando in perdita e, di conseguenza, trovandoci in serie difficoltà economiche come in passato.

Ci tengo a dire, ad ogni modo, che ArenaCraft è dalla parte della Mojang e, a differenza di altri server che hanno utilizzato YouTube per diffidare l'utenza dal giocare sui nostri server, siamo più che felici di riadattare il nostro server in un'ottica EULA Friendly e, soprattutto, il server non chiuderà a causa dell'EULA, come affermato in maniera scorretta da determinati YouTuber.

Grazie per l'attenzione.

Nuovo shop donazioni

Siamo fieri di annunciare, finalmente, il rilascio del nuovo Shop di ArenaCraft!


Come sicuramente avrete notato, i pacchetti VIP sono diventati Globali. Questo vuol dire che (almeno per ora) non saranno presenti pacchetti specifici per modalità, ma pacchetti GLOBALI che avranno valenza in tutte le modalità di gioco. Questi pacchetti, essendo completamente EULA Friendly, non comprenderanno vantaggi sul gameplay, ma solo perks estetici (pets, gadget, particelle, etc).

Chi possiede i vecchi pacchetti permanenti, seppur perderà le targhette ed i Perks visivi (pets, gadget, particelle), conserverà i suoi vantaggi. Qualora voleste concordare un diverso metodo di rimborso (es. rimozione del pacchetto con rimborso in crates), contattatemi su Telegram (@Giulio17).
Chi possiede vecchi pacchetti con scadenza, li conserverà fino alla data indicata come scadenza.
Se qualcuno volesse particolari vantaggi o solo parti di un VIP, può contattarmi per concordare una donazione alternativa non presente nello Shop.

Grazie a tutti per la pazienza e il supporto.
Grazie al prezioso contributo di Morello, per lo sviluppo web del template. A tutto il nostro Staff per le idee e l'inventiva nei nuovi pacchetti. Agli Alpha Tester per i test e le verifiche del corretto funzionamento.

Il client ufficiale

Anche oggi, come molto spesso di recente, sono qui per annunciarvi una modifica. Questa volta, nello specifico, in riferimento al Client Ufficiale di Arena.

Come ben sapete, il Client è una semplice applicazione che permette la creazione di un profilo minecraft "hacker-proof". Questo, purtroppo, era vero fino a poco tempo fa. Di recente è dilagata una particolare versione del client appositamente modificata per nascondere efficacemente hack di varia natura.

Seppur sia possibile rilasciare una versione aggiornata del client e proteggerci così da ulteriori modifiche, crediamo non sia il caso di farlo, per ora.
Prima di tutto, perché fornirebbe un terreno fertile per un lucro facile, illegale e al quale saremmo noi a fornire la base. Il client modificato, infatti, viene venduto agli utenti, cosa che noi vogliamo evitare ad ogni costo.
In secondo luogo, non vogliamo che ignari utenti, per ignoranza o noncuranza, scarichino virus insieme al promesso client modificato in questione.

Il client, da oggi, sarà quindi abolito. In altre parole, la sua installazione non darà più i vantaggi che, fino a questo momento, concedeva. Non garantirà né i vantaggi soggettivi (es. il boost ai coins), né quelli oggettivi (es. l'esenzione ai controlli).

Non sarà, quindi, necessario più per nessuno acquistare la versione modificata (e probabilmente infetta) del client. Potrete tranquillamente non utilizzarlo ed andare in contro ai provvedimenti del caso qualora risultaste positivi al controllo.
Preferiamo un hacker in più, ma al sicuro dai pericoli di internet, piuttosto che un hacker in meno, ma con il numero della carta di credito nelle mani sbagliate. La sicurezza dei nostri utenti, anche se comportandosi palesemente contro le nostre politiche, resta e resterà sempre al primo posto.

I Force Client imposti fino ad ora, quindi, saranno aboliti e sarà possibile rientrare con la versione standard di MineCraft.
Ci sarà, a breve, un rinnovo dei Termini di Servizio e del Regolamento in merito all'utilizzo di Hack. Restate aggiornati.

Grazie per l'attenzione,
Lo Staff.

Modifica dei vip

Cari utenti,
a malincuore sono costretto a scrivere questo topic, ma sono purtroppo costretto a farlo.
Come sapete, la Mojang ha un'EULA piuttosto restrittiva per i propri utenti, utilizzatori di Minecraft. L'EULA è un contratto tra gli utenti e l'azienda stessa, che (come il nostro regolamento) viene accettato nel momento in cui si fa uso dei loro prodotti.
Una parte importante di questo contratto è relativo alle donazioni, in quanto la Mojang proibisce ai proprietari dei server di dare vantaggi ai propri giocatori in cambio di donazioni.
Per questo motivo, vista la nostra volontà di adeguarci all'EULA ed evitare possibili provvedimenti da parte dell'azienda, nei prossimi giorni ci saranno modifiche - anche sostanziali - a quelli che sono i pacchetti VIP e i premi per le donazioni.

Le modifiche consisteranno della rimozione di tutti i vantaggi che i pacchetti possono dare all'interno del gioco (quali, ad esempio, i KIT, i boost, gli items, i potenziamenti) lasciando, e migliorando, quelli che sono gli aspetti estetici e che non modificano il gameplay dell'utente a cui vengono assegnati (particelle, effetti, montature, pets, gadgets).

Le modifiche saranno applicate a breve e, fino all'applicazione di tali modifiche, tutto lo shop (esclusi i pacchetti permanenti) sarà scontato del 50%.

Chi già possiede i pacchetti VIP, potrà conservarli fino alla loro scadenza.
Chi donerà dalla data dell'adeguamento, invece, riceverà direttamente il pacchetto aggiornato.
Chi possiede un pacchetto permanente, invece, è pregato di contattarci tramite il SUPPORTO o Telegram (@Giulio17) per concordare le modalità di conversione del pacchetto.
Visto l'imminente remake della modalità Skyblock, i VIP saranno modificati per tutti.

Seguiranno aggiornamenti periodici durante l'applicazione di tali modifiche.

New year update

Buongiorno, giocatori di ArenaCraft, soci e simpatizzanti di Voxel Entertainment!
Come forse avrete già potuto notare, quest'oggi c'è stata una sostanziale modifica al nostro Staff e, in generale, all'intero server e le modifiche continueranno nelle prossime ore.
Non spaventatevi, come ogni modifica si è sempre spaventati, all'inizio, ma contiamo che presto, una volta abituati, il tutto funzionerà più agevolmente e in maniera più efficiente.


· LO STAFF ·


Alcuni concetti base dello Staff, a nostro avviso, erano da cambiare da tempo.
Prima di tutto, nonostante sia poco diffuso a livello di Minecraft, crediamo che una più netta distinzione tra Helper (colui che aiuta) e Moderatore (colui che modera) possa solo giovare alla distinzione dei ruoli ed un più agevole svolgimento dei loro compiti.
Crediamo, inoltre, che sia corretto dare la possibilità a TUTTO il nostro staff di sentirsi unico e parte di uno stesso team. Abbiamo quindi fatto in modo di aumentare la partecipazione e la collaborazione interdipartimentale tra tutti i nostri team.

Il nostro Staff, quindi, è stato completamente rinnovato. Principalmente, questo verrà suddiviso in tre parti che, in termini legislativi, si definiscono Dipartimenti:
  • Il Dipartimento Sviluppo, comprendente gli attuali Builders, 3rd Party Dev e Alpha Testers;

  • Il Dipartimento dei Servizi, comprendente i responsabili del game, ovvero @SevenArrows_ e @FireWall1405, il responsabile del web, @RaFur, e il reponsabile dei social (Telegram, Facebook, Instagram) ovvero @xMrSkyline.

  • Il Dipartimento Risorse Umane è composto dagli Operatori (suddivisi in Trial Operator, Operator e Senior Operator) e i Moderatori, suddivisi a loro volta in Trial Mod (l'attuale Helper), Mod (l'attuale HelperPlus) e Senior Mod (l'attuale Moderatore).

Ognuno di questi dipartimenti avrà, presto, un proprio topic dedicato per spiegarne l'organizzazione, la struttura e i relativi compiti.


· IL SERVER ·

Con i cambiamenti apportati allo Staff, c'è stato anche un cambiamento per quanto riguarda /aiuto e l'organizzazione stessa dei controlli, delle segnalazioni e delle richieste d'aiuto.
Questo comando, precedentemente utilizzato per segnalare i giocatori aventi hack allo Staff, verrà ora utilizzato SOLO per chiedere aiuto in-game agli Operatori e ai Moderatori.
Il nuovo comando introdotto, /report, svolgerà quello che è l'attuale compito di /aiuto.

Per tutte le altre segnalazioni asincrone (quelle, ossia, già avvenute e per cui non è possibile una verifica diretta) quali insulti, bestemmie, bug abuses, etc (non rilevate dai nostri sistemi automatici) resta categorica la segnalazione sul nostro sito, tramite l'apposito strumento oppure in game usando /aiuto e specificando prove valide.


· I REGOLAMENTI ·

Il regolamento Telegram del gruppo Off-Topic (@voxelaps) e del gruppo Pubblico (@arenamc) subirà diversi cambiamenti:
  • Ci sarà una suddivisione tra il regolamento del gruppo Off-Topic e di quello Pubblico.

  • L'aggiunta di nuove regole e la semplificazione di quelle esistenti, in modo tale da rendere più chiaro il comportamento da avere nei diversi gruppi.

Anche il regolamento del Server e del TS subirà delle modifiche, che saranno poi spiegate in un topic separato.

· Q&A ·

La discussione resterà aperta per domande e chiarimenti. Le domande più rilevanti saranno riportate sotto questo capitolo con le apposite risposte.

Verifica d'identità dei donatori

Molto più spesso, purtroppo, siamo vittime di tentativi di frode da parte di alcune persone che, noncuranti dell'illegalità della cosa e facendo forza sull'anonimato, ledono il server e tutti i suoi giocatori.
Sto parlando di stratagemmi truffaldini messi in atto per approfittare della configurazione no-profit di Voxel Entertainment. I metodi sono svariati e, per evitare che certe azioni possano aumentare anche su altri server, eviterò di ripeterle in questo post.

Purtroppo, questo arreca un danno economico all'Associazione e, di conseguenza, a tutti gli altri donatori, dovendo utilizzare i loro soldi per pagare le penali piuttosto che per il pagamento/miglioramento dei nostri servizi.

Per ovviare a questo problema, da oggi in poi, applicheremo un ulteriore regolamento sulle donazioni, con alcuni metodi che ci aiuteranno a contrastare questa pratica illegale e lesiva nei nostri confronti.
Per colpa di alcuni, purtroppo, saranno soggetti tutti i donatori (con alcune limitazioni).

CONCETTI BASE
Partiamo con il chiarire alcuni concetti base sui soggetti a cui questo regolamento è applicabile.

SOCI DONATORI
: Tutti coloro che decidono di sostenere economicamente il server saranno inseriti in un apposito albo che li qualifica come Soci Donatori. Questo comporta, appunto, la loro registrazione presso l'associazione e permette loro di usufruire dei relativi vantaggi da associato, a differenza di chi non lo è. I soci, quindi, dichiarano che i dati inseriti durante la transazione siano veritieri (per l'emissione della ricevuta fiscale) e completi al meglio delle loro conoscenze.

PAYSAFECARD: Il pagamento attraverso PaysafeCard permette la donazione in maniera anonima. Tuttavia, ciò è possibile grazie ad un Gateway (Paymentwall) che gestisce le donazioni per conto nostro, trattenendone una percentuale, e che ci garantisce la sicurezza della transazione [Le donazioni anonime attraverso Paysafe non possono essere rimborsate, in quanto risultano provenienti da PaymentWall]

CONTO PAYPAL: Gli utenti che possiedono un conto verificato presso Paypal (a cui hanno, quindi, associato e verificato il proprio conto corrente o la propria carta di credito/prepagata inserendo i propri dati) hanno la garanzia di sicurezza. Paypal, infatti, ci garantisce che i loro conti verificati siano sicuri e controllati e che, quindi, non sono permesse frodi da tali conti.

GATEWAY PAYPAL: Gli utenti che, invece, non possiedono un conto verificato, ma utilizzano Paypal come gateway per pagare direttamente con la propria carta, non dispongono di una protezione da parte di Paypal. Questo, quindi, li rende i soggetti migliori per le truffe, in quanto possono inserire dati falsi con lo scopo di ingannarci e truffarci. È proprio a quest'ultimo target che si rivolge la verifica d'identità.


IN COSA CONSISTE LA VERIFICA D'IDENTITA'
I donatori che, quindi, risultano provenienti da un conto non verificato di Paypal, saranno temporaneamente bloccati. Non gli sarà permesso, quindi, riscuotere il proprio premio dopo la donazione prima che lo Staff verifichi la sua identità.
Molto semplicemente, dopo esser messo in standby, un Admin (o superiore) contatterà il donatore tramite l'email inserita durante la donazione e chiederà che gli sia fornito un documento d'identità vicino al sito di Arenacraft, di Voxel o un foglietto in cui vi è riportato il nome Arenacraft/Voxel (esempio a fine pagina).
La mancata verifica entro 7 giorni dalla donazione comporta l'annullamento della stessa e il suo rimborso.
Una volta effettuata la verifica, tutte le successive transazioni con lo stesso account Paypal (e gli stessi dati) verranno ritenute valide senza ulteriore controllo. Qualora venga chiesta, basterà far notare che si è già completata la procedura in passato.

Viene da sé che, quindi:
  • È necessario che l'email utilizzata per la donazione sia funzionante e utilizzata (altrimenti non si riceverà mai l'email di richiesta). È necessario che i dati inseriti in fase di donazione corrispondano a quelli del documento d'identità.
  • È necessario che entro 7 giorni dalla donazione sia verificata l'identità.

La verifica può avvenire attraverso un qualsiasi documento d'identità o tessera personale. Tra questi sono inclusi, ma non limitati a:
  • Carta d'identità
  • Patente di guida
  • Tessera o abbonamenti dei mezzi pubblici (riportanti il nominativo)
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
  • Tessera Scolastica o Universitaria
  • Tessera di appartenenza ad Associazioni, Comitati o Fondazioni

La verifica è possibile tramite:
  • Invio di un'email presso l'indirizzo [email protected]
  • Invio della foto al bot Telegram @voxelcontact_bot
Ricordiamo che non è permesso:
  • L'alterazione dell'immagine in alcun modo (stickers, emoji, censure di ogni tipo)
  • La falsificazione del documento (reato secondo l'Art. 497 bis del codice penale)
  • L'invio del documento tramite ticket, messaggio privato o altri mezzi

Inutile ricordare che, come sempre, secondo il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento di tutto il materiale ricevuto sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli utenti.
Ai sensi del tale articolo, pertanto, assicuriamo che:
  1. I dati forniti verranno trattati unicamente per i fini specificati al momento della raccolta degli stessi;
  2. Il trattamento sarà effettuato per mezzo informatico e/o cartaceo;
  3. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia il mancato invio dei dati comporterà l'annullamento e il rimborso della donazione;
  4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, ad eccezione degli Amministratori di Voxel Entertainment APS.


Esempio (ovviamente l'immagine dovrà essere inviata senza censura):
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Salvataggio lotti - remake

Buon pomeriggio a tutti, giocatori di ArenaCraft.
Vi annuncio che tra non molto ci sarà il remake della modalità Lotti, essendo comunque poco "al passo" con le altre modalità presenti nel Server; ci saranno tantissime novità e il supporto 1.12, ma di questo parleremo in un altro post.
E' sorto il problema del mondo, che come sapete contiene migliaia di Lotti, e sarebbe stato un peccato troppo grande perdere tutto. (Data la presenza di lavori che hanno richiesto giorni e che sono degni di nota, oltre alla "storia" di ogni giocatore)
Per questo motivo, offro per due settimane il permesso per ritirare la propria costruzione tramite comando.
Il comando che vi basterà digitare è /p download mentre vi trovate nel vostro lotto.

In caso di dubbi, non esitate a chiedere qui sotto.
Ancora buon pomeriggio!

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Giveaway - 4 anni di arenacraft

Ebbene sì, la nuova versione di ArenaCraft prendeva inizio il 29/01/2014.
Uno dei nostri principali obiettivi è stato quello di offrirvi sempre un servizio di qualità, professionalità e alla base del rispetto reciproco, creando una vera e propria "community".
Senza dilungarci troppo, ringraziamo vivamente tutte le persone che non smettono di supportarci e che permettono di far andare avanti questo grande progetto.

Per questo motivo, abbiamo deciso di ringraziarvi con un grande GiveAway!
I premi sono ordinatamente:
  • VIP Diamond [Fazioni - sei mesi]
  • VIP Mega [Survival - sei mesi]
  • VIP Mago [SkyBlock - permanente]
  • VIP Architetto [Lotti - permanente]
  • VIP FunPlus [SG/MG - permanente]
  • Gadgets [hub - permanente]
L'estrazione avrà inizio al raggiungimento minimo dei 50 partecipanti; quest'ultima verrà eseguita tramite un generatore casuale di cifre (limitate, appunto, dal numero dei partecipanti), vinceranno i primi sei numeri che il generatore fornirà. [Se per esempio dovesse uscire il numero "23", andremmo a cercare la ventitreesima risposta a questa discussione]
Per prender parte all'evento dovrete semplicemente rispondere a questa discussione con "Partecipo" e scrivere il vostro Nickname di Minecraft; qui sotto riportato un esempio.
Partecipo.
[Nickname: zMick]
Detto ciò non mi resta che augurarvi una buona fortuna, chiedervi di spargere la voce del GiveAway e ringraziarvi nuovamente per tutto!

Aggiornamento DNS

Cari Utenti,
prima di ogni cosa, ringrazio tutti i donatori che ci hanno permesso questo notevole upgrade.
Come avrete notato, di recente, abbiamo tenuto più volte in manutenzione i nostri server. Il motivo è molto semplice, stavamo migrando diverse modalità verso nuovi server.
Questo ci permetterà di avere performance migliori, lag ridotto e maggiore stabilità.
A livello pratico, se non miglioramenti in termini di latenza, non noterete cambiamenti sostanziali. L'unico problema che potreste riscontrare è l'impossibilità ad accedere all'Hub, poiché il vostro sistema operativo potrebbe aver "salvato" il vecchio IP piuttosto che il nuovo.
Per ovviare a questo problema è essenziale aggiornare i DNS del proprio OS, cancellando la cache DNS in memoria.
Di seguito alcune guide (Tratte dall'Help Desk ti battle.net della Blizzard) per effettuare l'operazione.

WINDOWS

  • Premi Start.
  • Cerca cmd.exe ed ed eseguilo come amministratore.
  • Digita ipconfig /release nel prompt.
  • Aspetta qualche secondo finché non ricevi la conferma che l'IP è stato rilasciato.
  • Digita ipconfig /renew nel prompt.
  • Aspetta qualche secondo finché non ricevi conferma che l'indirizzo IP è stato ristabilito.
  • Digita ipconfig /flushdns nel prompt.
  • Chiudi il prompt dei comandi e prova a connetterti.


MAC
  • Apri il menu Apple > Preferenze del sistema > Rete.
  • Seleziona la connessione attiva dal menu dello stato della rete e clicca su Avanzate.
  • Clicca su Rinnova licenza DHCP. Questa procedura potrebbe richiedere qualche minuto.
  • Chiudi la finestra del menu di rete.

Per rinnovare la cache DNS:

In base al tuo OS, usa il seguente comando:
  • macOS Sierra (10.12) e macOS El Capitan (10.11): sudo dscacheutil -flushcache
  • macOS Yosemite (10.10.4+): sudo killall -HUP mDNSResponder
  • macOS Yosemite (dal 10.10 al 10.10.3): sudo discoveryutil mdnsflushcache

Reset mondo survival

Buon pomeriggio a tutti players di ArenaCraft!

La discussione sarà molto semplice e veloce. Dati alcuni problemi causati dal mondo di gioco attuale del Survival abbiamo deciso di resettarlo e crearne uno nuovo. Il reset sarà oggi alle 15:30 circa.
Vi consigliamo, pertanto, di salvare più items possibili nelle enderchest e di eliminare i vostri attuali claims per evitare errori ed incongruenze. Dopo il reset tutti i players online riceveranno un ammontare in coins per compensare alle giornate passate fin'ora nel Survival.
Vi invito a rimanere aggiornati fino alle 15:30 qualora ci fossero notizie.

Lo Staff di ArenaCraft.

Piattaforma di supporto

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In data odierna viene attivato un nuovo servizio di Supporto al Giocatore per semplificare il processo di aiuto e assistenza ai nostri player in difficoltà.

Il sistema andrà a sostituire la chat di supporto attualmente presente, in quanto spesso i problemi non possono essere risolti via chat da un operatore, ma necessitano dell'intervento di una o più figure specializzate dello Staff.
Con la nuova piattaforma, sarà possibile ottenere supporto tramite Tickets. Possiamo equiparare un ticket ad un messaggio che viene inviato a tutto lo Staff, che riceverà risposta entro 24 ore dalla data d'apertura.
Sarà possibile così avere un supporto che, seppur non in tempo reale, sarà specifico per la problematica e, comunque, piuttosto rapido.

Sarà, inoltre, presente un sistema di "Knowledge Base", ossia una sezione in cui saranno inserite tutte le FAQ (Domande Frequenti) relative ai problemi più comuni con relativa risoluzione. In questo modo, sarà possibile trovare la soluzione ai propri dubbi in maniera self-service e, quindi, più rapida.

Il sistema, oltre a integrare il supporto di Gioco e generico, includerà la possibilità di inviare allo Staff:
  • Richieste di Sban
  • Richieste di Cambio Nome
  • Richieste di Supporto del Forum
  • Richieste di Supporto del Server
  • Richieste di Supporto sulle Donazioni

La Piattaforma sarà raggiungibile al seguente link: supporto.voxelaps.it e sarà attiva da subito, ma funzionerà a pieno regime nei prossimi giorni, andando a sostituire completamente le sezioni di supporto del forum.

Per creare un account, utilizzate l'apposito link di REGISTRAZIONE, oppure confermate l'email che vi arriverà all'apertura del ticket.

Bot di contatto

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BOT DI CONTATTO
@voxelcontact_bot

Come tutti sapranno, attualmente, non esiste un metodo univoco e rapido per richiedere lo sban dai gruppi Telegram di Voxel Entertainment ed ArenaCraft. C'è chi utilizza il forum, chi la chat privata. Per agevolare i contatti con lo Staff e, quindi, facilitare lo sban dai gruppi, nasce un semplice bot con l'unica funzione di mettere in contatto l'utente con gli amministratori.
Attenzione! Il bot non nasce per richieste di supporto generiche sui servizi, per quello ci sono gli appositi tool qui sul forum, ma unicamente per contatti relativi ai gruppi Telegram.
Esempi di richieste corrette:

  • Richiesta di sban da un gruppo
  • Richiesta di autorizzazione allo spam di un canale/gruppo
  • Richiesta di informazioni sul regolamento dei Gruppi
Esempi di richieste scorrette:
  • Richiesta di sban da ArenaCraft
  • Richiesta di provvedimenti verso un utente
  • Richiesta di entrare nello Staff
Per richiedere lo sban, in particolare, è necessario fornire nel messaggio alcuni semplici dati che ci faciliteranno il processo, ossia:
  • Data del Ban
  • Proprio ID personale (lo trovi nel messaggio di benvenuto)
  • Motivo del Ban
Per poterti mettere in contatto, è sufficiente scrivere in chat il tuo messaggio (come faresti con un normale utente) e lo Staff ti risponderà quanto prima.

Alpha testers

Ed eccoci nuovamente con un update sui ruoli dello Staff.
Come avrete probabilmente già potuto osservare, la settimana scorsa è stato aggiunto un nuovo ruolo all'interno dello Staff: l'Alpha Tester.
Molte sono state le congetture e le ipotesi su questo ruolo, alcune delle quali verosimili, altre piuttosto distanti dalla realtà, forse complice il nome piuttosto generico e che, per ovvi motivi, non può rispecchiare ogni compito di questo ruolo, essendo piuttosto vari e diversi tra loro.
L'Alpha Tester, in sostanza, ha come compito principale quello di proporre modalità nuove e originali da aggiungere all'interno del server o modifiche alle modalità attualmente presenti. Una linea diretta, quindi, con lo Staff per poter migliorare costantemente la qualità di gioco. Ha, inoltre, il ruolo di segnalare i bug presenti nel server e, qualora ce ne sia la necessità, di provare e segnalare le migliorie o i bug presenti nelle modalità "Alpha" e quindi non ancora disponibili al pubblico.
Non sarà possibile candidarsi ad Alpha Tester: la particolarità di questo ruolo, infatti, è che i giocatori non avranno un provino da superare, ma verranno scelti direttamente dallo Staff.

Giveaway vip fazioni!

Buon pomeriggio, players di ArenaCraft.
A distanza di svariati mesi, sono lieto di annunciare l'apertura di un nuovo GiveAway; esso è prettamente incentrato nell'ultima modalità che abbiamo riproposto in chiave OP.
Senza dilungarci troppo, i premi riguardano la modalità Fazioni e sono ordinatamente:
  • VIP Diamond [tre mesi]
  • VIP Iron [tre mesi]
  • VIP Leather [tre mesi]
  • Key Ultra [x2]
  • Key Mega [x2]
L'estrazione avrà inizio al raggiungimento minimo dei 40 partecipanti; quest'ultima verrà eseguita tramite un generatore casuale di cifre (limitate, appunto, dal numero dei partecipanti), vinceranno i primi cinque numeri che il generatore fornirà. [Se per esempio dovesse uscire il numero "23", andremmo a cercare la ventitreesima risposta a questa discussione]
Per prender parte all'evento dovrete semplicemente rispondere a questa discussione con "Partecipo" e scrivere il vostro Nickname di Minecraft; qui sotto riportato un esempio.
Partecipo.
[Nickname: zMick]
Detto ciò non posso che chiedervi di spargere la voce e augurarvi una buona fortuna!

Riapertura fazioni

Buonasera a tutti players di ArenaCraft!
Dopo un lungo periodo di manutenzione la modalità Fazioni ritorna sul server!
Come specificato sul gruppo Telegram (@ArenaCraft) è stato effettuato un reset di tutto quello che era presente fin'ora, per garantire un gameplay equo per tutti.
Passando alle novità, vi anticipiamo:
  • Difficoltà: Il precendente fazioni era un misto tra Hard e OP, con le modifiche attuate il nuovo fazioni sarà solo OP!
  • Economia: Anche il sistema di economia è stato rivisto, per permettere a quest'ultimo di adeguarsi alla nuova difficoltà della modalità.
  • VIP: I vantaggi forniti dai VIP e i pacchetti disponibili sono stati totalmente modificati.
  • Le novità non finiscono qua, sono state aggiunte tantissime altre features grazie ai vostri numerosi consigli sul Forum!
Inoltre fino alle 23:59 del 21/08/2017 potrete usufruire di un codice Coupon grazie al quale i primi 10 pacchetti che acquisterete nella sezione ''Fazioni'' del nostro store saranno scontati del 20%!
Codice Coupon: OPFACTIONS-2017
Link Shop: donazioni.ArenaCraft.it

Vi aspettiamo numerosi domani 15/08/2017 alle ore 16:00 per l'apertura!
Lo staff di ArenaCraft.

Manutenzione fazioni

Buon pomeriggio players di ArenaCraft.
Pochi minuti fa la modalità fazioni è stata messa in manutenzione. In questi giorni abbiamo intenzione di apportare modifiche sostanziali che sono frutto delle varie proposte sia sul forum che sul gruppo telegram.
La durata della manutenzione è di circa qualche giorno e, dopo questo tempo, potrete giocare. I dati (fazioni create fin'ora, mondi, dati dei players...), però, verranno resettati, per garantire un game equo per tutti.
Le novità sono tantissime, preparatevi a un'esperienza totalmente nuova.
Stay tuned!

Lo staff.

Evento fazioni 10/06/2017

Buongiorno a tutti players di ArenaCraft!
L'anno scolastico si sta per concludere e noi vogliamo terminarlo in bellezza, con questo evento nella modalità Fazioni.
L'evento si terrà alle ore 16:00 del giorno 10 Giugno 2017 e sarà formato da 2 fasi che vi verranno spiegate nel dettaglio in game. Ecco a voi alcuni consigli per venire preparati e la lista dei premi:

TIP FASE 1: Ci saranno una serie di muri in Ossidiana da rompere e tra questi vari ostacoli da superare!
TIP FASE 2: Verranno evocati vari Boss Personalizzati da sconfiggere. Venite armati fino ai denti!
TIP GENERALE: Sarà disponibile, solo per l'evento, un kit (accessibile con /kit evento) utilizzabile ogni 10 minuti!

Premi Fase 1. N.B.: Premio unico, il giocatore che vincerà guadagnerà il premio per tutti i membri della fazione!
  • 2 Chiavi per la Crate Combattente
  • 2 Chiavi per la Crate Minatore
  • 10K Coins
  • 16 Mele d'Oro Incantate
  • 8 Blocchi di Diamante
  • 32 Blocchi d'Ossidiana
  • 1 Diamante Speciale che avrà nella descrizione il nome della fazione vincitrice!
Premi Fase 2. N.B.: Premio unico, i giocatori che vinceranno guadagneranno il premio solo per sè!
  • 1 Chiave per la Crate Combattente
  • 1 Chiave per la Crate Minatore
  • 5K Coins
  • 1 Uovo del Drago
  • 2 Stelle del Nether
  • 32 Blocchi d'Ossidiana
  • 1 Diamante Speciale che avrà nella descrizione il nome del vincitore!

Detto questo vi attendiamo numerosi. Grazie mille a tutti, buona fine dell'anno e buona fortuna per l'evento!
Lo staff di ArenaCraft.

Main builder

Dopo il rilascio del ''nuovo ArenaCraft'' siamo lieti di presentarvi un nuovo gruppo, il Main Builder.
Ecco alcune curiosità sulle caratteristiche di questo nuovo ruolo:
  • Come posso diventarlo?
    • Prima di tutto è necessario essere Builder sul server. Questo ruolo è come l'Helper Plus rispetto all'Helper, quindi per raggiungerlo sono necessari tempo e passione.
  • In cosa differisce rispetto ai normali Builder?
    • Il Main Builder avrà il compito di affiancare i Builder nella valutazione dei lotti ed, eventualmente, valutarli lui stesso da solo;
    • Questi, inoltre, sarà presente nelle prove finali degli aspiranti Builder.
Già un membro attuale dello staff ricoprirà questo ruolo a partire da oggi. Quindi non esitate a mostrare il meglio di voi nella modalità lotti perché è arrivato il momento di dare sfogo alla vostra creatività!

Lo staff di ArenaCraft.

Operatori

Come promesso, il primo update dello Staff riguarda gli Operatori.
Precedentemente chiamati "Supporto Chat", vengono aggiornati e gli vengono attribuiti nuovi compiti, più importanti rispetto a prima e con più responsabilità.
Nello specifico:
  • Supporto Tecnico
    • Come sempre, agli Operatori viene dato il compito di gestire le richieste di supporto, aiutando i giocatori nelle loro problematiche inerenti i servizi di Voxel ed Arenacraft, attraverso il forum e lo strumento di supporto apposito.
  • Moderazione Telegram
    • Viene attribuito il potere di moderazione delle chat di Telegram di Arenacraft e di Voxel, per poter contribuire all'ordine delle stesse.
  • Moderazione TeamSpeak
    • Viene attribuito il potere di moderazione del server TeamSpeak di Voxel, con alcuni poteri specifici nella sua gestione per snellire le procedure e mantenerlo un luogo tranquillo.

Chiunque fosse interessato a far parte di questo team, può utilizzare regolarmente il modulo di candidatura disponibile presso il nostro sito a QUESTO link.

Benvenuti sul nuovo ArenaCraft


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Benvenuti sul nuovo ArenaCraft!

Dopo diverso tempo, eccoci qui ad introdurvi su un enorme update dal lato stilistico, funzionale e organizzativo del nostro Server. Sicuramente vi troverete un po' disorientati, confusi o magari semplicemente incuriositi dalla novità, quindi tenterò di spiegarvi quanto più sinteticamente possibile cosa è cambiato dalla versione che tutti conosciamo. Successivamente, ogni punto sarà analizzato approfonditamente in ulteriori Topic, per chi fosse interessato ai dettagli.

Prima di tutto, un sincero ringraziamento a xPeppe, che con la sua passione, la sua dedizione ed il suo costante impegno ha permesso ad ArenaCraft di arrivare ben oltre le nostre aspettative. Purtroppo, ognuno di noi ha momenti in cui - per un motivo o per un altro - si è costretti a venir meno ad alcuni impegni, ad alcune passioni. L'università richiede tempo e costanza, quindi Peppe ha deciso di farsi - tutti speriamo momentaneamente - da parte per consentirgli di superare con successo quest'anno accademico.
Di nuovo grazie, da parte di tutto lo Staff, ed in bocca al lupo per i tuoi studi!

Questa decisione, ovviamente, ci ha portati ad attuare grossi cambiamenti alla nostra struttura organizzativa, necessitando di una diversa organizzazione a causa della mancanza di un tassello fondamentale della community.
Viene infatti rimodernizzata la struttura gerarchica dello Staff, introducendo un vero e proprio 'Management' formato dal sottoscritto e dai Lead Admin, ognuno con compiti e deleghe ben precise. Questo ci permetterà di snellire molte pratiche e di poter attuare in maniera più mirata e rapida le modifiche necessarie al corretto funzionamento della community.

Vengono quindi riconfermati i Lead Admin che già conosciamo (RaynLegends e Tia208) e ne vengono nominati ulteriori tre: Mikylyoko, zMick e xMrBlake.

Passando ad un argomento diametralmente opposto, un altro grosso update riguarda l'aspetto Community di Voxel Entertainment, fino ad ora quasi totalmente ignorato.
Viene infatti aggiornata la struttura del forum e del TeamSpeak, per incentivare la socializzazione tra gli utenti non solo su ArenaCraft, ma in generale sui videogiochi online che, come sappiamo, sono un punto fondamentale del mondo del gaming. Troverete nuove sezioni sul forum dedicate alla tecnologia ed ai videogames e una nuova struttura del TeamSpeak volta al gaming in senso più ampio di prima.

Certi di un vostro feedback, auguro a tutti una felice permanenza su questo nuovo ArenaCraft, ricordandovi che qualsiasi proposta è ben accetta e che il tutto è attualmente in fase di test, quindi, qualora riscontraste problematiche, bug o dimenticanze, vi preghiamo di farcelo presente.

Buon divertimento,
Giulio e lo Staff di Voxel Entertainment.